Associazione

Tu sei qui:

Spazio Aperto

La storia del Centro
Nel quartiere Nord di Bellinzona, cresciuto senza una pianificazione urbanistica, da tempo si sentiva la necessità di un luogo di socializzazione. Questa necessità aumentò quando la Chiesa del Sacro Cuore, officiata dai Padri Cappuccini, divenne parrocchia.
Si pensò di costruire nell’adiacenza del convento, un centro che permettesse alla popolazione di ritrovarsi per soddisfare le proprie esigenze sociali e culturali.
Successivamente fatti non vollero che detto centro fosse una propaggine della Chiesa ma promossero un’associazione laica che lo gestisse.

Spazio Aperto

Nacque così nel 1992 Spazio Aperto in Via Gerretta 9a
Dai suoi primi anni di attività il Centro si è rilevato di grande utilità non solo per il quartiere della città di Bellinzona ma, data l’ubicazione della stessa, è richiesto da tutto il Ticino ed anche dalla Svizzera interna come luogo di incontro. Coloro che finora ne hanno usufruito hanno sempre ammirato l’essenzialità delle linee architettoniche, la comodità dei suoi spazi che permette assemblee e piccoli gruppi di studio, nonché concerti di vario tipo. Ma ciò che maggiormente è apprezzato è il fatto che un gruppo consistente può prenotare in esclusiva tutto il centro in modo da svolgere intere giornate di studio, fermandosi anche a pranzo o a cena.
  • PETRAGLIO Ivana, Presidente
  • TAGLI Bixio, Vice-Presidente
  • ANDINA Michele, Membro
  • CASONI Franchino, Membro
  • ROSA Padre Gianbattista, Membro
  • TAMINELLI Rocco, Membro
  • Charles Barras, membro
  • CONTESSI Riccardo, Responsabile cucina
    FERRARI Tiziana, Responsabile eventi
  • NEMBRINI Claudia, Vice responsabile cucina
  • PERINI Ernesto, Responsabile amministrativo
  • TURLON Michael, Responsabile della struttura

Spazio Aperto e Spazio Dialogo

Dal 2019 l’attività di Spazio Aperto comprendeva anche quella dell’Associazione Amici di Padre Callisto Caldelari, sciolta per decisione assembleare del 24 maggio 2018, volta a promuovere l’impegno attivo e collettivo ai fini di una maturazione e di una responsabilizzazione dell’individuo e della famiglia, a favorire occasioni di scambio culturale e formativo e a promuovere e sostenere attività sociali di vario genere.

L’associazione Spazio Aperto ha raccolto il testimone con entusiasmo e con l’impegno a proseguire l’organizzazione del Festival Spazio Dialogo, manifestazione nella quale gli obiettivi di integrazione, di ascolto e di dibattito intergenerazionale e interculturale si concretizzano. Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.spaziodialogo.ch

Festival Spazio Dialogo

Il 26 settembre 2019 si è svolta la quarta edizione del Festival “Spazio dialogo”. Il tema portante di questa edizione è stata l’integrazione declinata nell’ambito dell’anniversario della Convenzione ONU dei diritti del fanciullo (trentesimo).

Concerti

A causa delle restrizioni contro il coronavirus, siamo stati costretti a sospendere temporaneamente l’organizzazione dei concerti della nostra rassegna “Spazio Musica”, che solitamente ha luogo nei mesi di gennaio e febbraio.

Attività sociali

Proseguono le nostre attività sociali, il servizio di mensa scolastica per i ragazzi delle scuole medie e professionali e come tutti gli anni, la nostra ormai consolidata colonia estiva.


Contattaci per avere informazioni sull'Associazione o se vuoi contribuire