Le Attività

Da anni ormai Spazio Aperto propone alla cittadinanza di Bellinzona e ai comuni limitrofi tutta una serie di attività rivolte a temi sociali e di pubblica utilità.

Nel corso della propria presenza sul territorio Spazio Aperto ha potuto organizzare colonie, corsi, incontri di educazione, mense scolastiche, momenti di intrattenimento per bambini ed incontri per gli anziani.

Tra le principali attività possimo elencare:

 

Colonia Estiva

Ogni anno Spazio Aperto organizza per la città di Bellinzona una colonia estiva, pensata sopratutto per venire incontro alle esigenze lavorative di quei nuclei famigliari dove entrambi i genitori svolgono un'attività lavorativa.

Dal 2005, in collaborazione con il municipio di Bellinzona, la nostra Associazione ha deciso di allungare il periodo di colonia e contemporaneamente, per venire incontro alle numerose richieste, di aumentare anche il numero dei partecipanti.

La colonia è organizzata su due turni di due settimane ciascuno, con inizio alle 9,00 e termine alle 16,30. La colonia è coordinata da una responsabile coadiuvata da una decina di collaboratori che, con grande impegno sanno intrattenere e far divertire decine di bambini di età comprese tra i 6 e gli 11 anni.

Nel corso delle due settimane vengono organizzate diverse uscite, finalizzate ad arricchire le conoscenze dei bambini con visite a luoghi, enti o iniziative interessanti. Non mancano comunque le escursioni presso la piscina di Bellinzona o come successo in varie edizioni, con visite al parco di Swissminatur o al parco di Goldau. Alla fine di ogni turno di colonia, come di consuetudine, genitori, bambini e monitori si ritrovano tutti assieme per la festa finale.

Per inforamzioni aggiornate vi preghiamo consultare la sezione "News"

Qui puoi scaricare il Tagliando per l'iscrizione alla Colonia Estiva 2019   Tagliando Iscrizione

Qui puoi scaricare il Regolamento Esterno Colonia Estiva 2019   Regolamento

IMG 20190726 WA0002

Ecco un'immagine della colonia Estiva 2019 organizzata dal Centro Spazio Aperto che ha avuto luogo in due turni, dal 15 al 26 luglio e dal 29 luglio al 9 agosto.

Il tema di quest’anno, “Il viaggio del mondo in dieci giorni”, ha permesso ai bambini di svolgere varie gite ed attività, tra le quali la creazione di una simpatica valigetta.

 

 

Educazione Sociale

Uno dei momenti di maggior interesse ed utilità è quello dedicato regolarmente all'educazione sociale.

Spazio Aperto in collaborazione con il Dicastero Attività giovanili del Municipio di Bellinzona, propone una serie di incontri etici e sociali, con cadenza mensile, rivolti alla sensibilizzazione dei nostri giovani tra i 13 e i 18 anni. Tutti i genitori con figli in questa fascia d'età sono invitati a partecipare. I diversi gruppi di lavoro. che verranno formati, saranno animati da persone qualificate.

Questi incontri sono molto importanti in quanto stimolano la partecipazione: perchè solo con una presenza continua e un contributo attivo si riesce a dare un senso a ciò che si fa.

  • La Fiducia: Perchè semplicemente ce n'è tanto bisogno.
  • La Corresponsabilità: Perchè è necessario assumersi i propri doveri per poter riconoscere meglio anche i propri diritti.
  • La Discussione: Avverrà in forma giocosa.

 

 ....e altro ancora, come conferenze, tematiche sociali...

 

 

Vai all'inizio della pagina